Home
Parroco
Consiglio Pastorale
Affari Economici
Catechesi
Liturgia
Carità
Azione Cattolica
Comitato Feste

Cenni storici


Galleria fotografica
Giornale IDEA
Calendari
Bibbia CEI
Catechismi
Documenti ecclesiali
Links
Contatti
 

leggi i giornali

Clicca qui per ascoltare la radio

ascolta la radio

guarda la TV

 


Laudato si'

Misericordiae Vultus

Evangelii Gaudium

Prolusione Bagnasco

"Idea" marzo 2013

Date Battesimi 2015

Date Sacramenti 2015

Nuove foto

Programmazioni 2013/2014

Porta Fidei

Orientamenti pastorali 2010-2020

Lettera

ai cercatori di Dio

 

  SETTIMANA SANTA
(08/04/2017)

  AVVISI V SETTIMANA DI QUARESIMA
(01/04/2017)

archivio news...



Consiglio Pastorale
 

   La creazione dei Consigli prende origine da un modo nuovo di pensare i rapporti tra pastori e fedeli laici all'interno della Chiesa; quella di oggi è una Chiesa più pronta a riconoscere ai fedeli laici il fondamento e il valore della loro vocazione e delle loro specifiche competenze; è una Chiesa nella quale i rapporti tra fedeli e pastori si vengono delineando nella coscienza sempre più lucida di una vera eguaglianza della dignità e nella quale nessuno è esentato dal diritto-dovere di contribuire alla crescita della comunità.

   “I Consigli sono organismi di partecipazione che danno modo di cooperare al bene della Chiesa, tenendo conto della scienza e competenza di ciascuno.

   Occorre salvaguardare un equilibrato rapporto tra il ruolo dei laici e quello che propriamente compete al parroco. I legittimi Pastori, nell'esercizio del loro ufficio, non vanno mai considerati come semplici esecutori di decisioni derivanti da opinioni maggioritarie emerse nell’assemblea ecclesiale. La struttura della Chiesa non può essere concepita su modelli politici semplicemente umani. La sua costituzione gerarchica poggia sul volere di Cristo e, come tale, fa parte del "depositum fidei", che deve essere conservato e trasmesso integralmente nel corso dei secoli” (Giovanni Paolo II - 10 gennaio 2004).

   Il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) costituisce lo strumento della comune decisione pastorale che si attua mediante il confronto delle opinioni. Tra le finalità si propone soprattutto di studiare, valutare e indicare tutto quanto riguarda il progetto pastorale della parrocchia, coordinare le attività dei vari settori della vita parrocchiale: liturgia, catechesi, carità, impegno sociale e culturale, ecc., favorire la comunione tra i gruppi, promuovere strutture di dialogo con le istituzioni sociali, culturali ed educative presenti e operanti sul territorio.

   Il CPP "ha solamente voto consultivo" (Can. 536), nel senso che alla deliberazione consiliare deve necessariamente accedere il parere favorevole del Parroco; da parte sua, il Parroco deve tener presenti e considerare con il massimo rispetto le indicazioni espresse dal Consiglio, specie se votate all'unanimità, e non si scosterà da esse se non per gravi motivi. Il principio della comunione, molto più vero e profondo di quello dell'umana democraticità, esige che Parroco e membri del Consiglio procedano corresponsabilmente nel discernere la conformità evangelica delle decisioni riguardanti l'intera comunità e i tempi di oggi.

   Il CPP risulta composto di 24 membri: 11 eletti dai fedeli, 9 rappresentanti dei vari gruppi e commissioni, 5 cooptati dal Parroco.

   Per i due Consigli possono votare ed essere votati solo i fedeli cresimati che hanno compiuto il sedicesimo anno di età, sono in piena comunione con la Chiesa, si distinguono per maturità di fede, per coerenza cristiana, per prudenza e capacità di collaborazione pastorale. I Consigli rimangono in carica un quadriennio e si rinnovano allo scadere del mandato.

 

Meta pastorale 2008/2009

 

Meta Pastorale 2009/2010

 

Meta Pastorale 2010/2011

 

Meta Pastorale 2011/2012

 

Meta Pastorale 2013/2014

 

 

 

Membri del CPP

 

1   Barile Giovina
2   Bruno Maria Antonietta
3   Colafemmina Chiara
4   Colaianni Tonia
5   Cosola Raffaella
6   De Santis Rosangela
7   De Santis Vincenzo
8   Ferrante Francesco
9   Frasca Stella
10   Gargano Nino
11   Gasparro Ketty
12   Giangregorio Michele
13   Lella Vito
14   Levante Giovanni
15   Malvestuto Franca
16   Mastrogiacomo Lia
17   Mastrogiacomo Rita
18   Mumolo Vincenza
19   Nitti Giammichele
20   Nitti Caterina
21   Panzarini Giuseppe
22   Riscosso Paolo
23   Salminci Isa
24   Toritto Vita

 

Nitti Giammichele e Panzarini Giuseppe,

dall'aprile 2012,

fanno parte del Consiglio Pastorale vicariale.

 

Rinnovo Consigli 2009

 

Membri dei Consigli 2004/09




Leggi e/o scrivi


Imposta questa pagina come home page del tuo browser imposta come home page
Inserisci questa pagina nella lista dei preferiti Aggiungi a Preferiti
Segnala ad amico

 



Parrocchia Immacolata Adelfia (BARI)  Piazza Galtieri, 34 - Tel/Fax 080.4594746